Chirurgia Robotica a Roma
L'ultima frontiera della chirurgia anche nella Capitale
Chirurgia robotica in sintesi
Cos'è la chirurgia robotica
La chirurgia robotica (anche detta laparoscopia robot-assistita) viene eseguita utilizzando dei sofisticati sistemi che consentono ai chirurghi di operare con visione, controllo e precisione migliorati.
Utilizzando questi sistemi chirurgici avanzati, gli strumenti robotici miniaturizzati vengono fatti passare attraverso diverse piccole incisioni nell’addome del paziente per consentire al chirurgo di rimuovere gli organi o i tessuti malati, oppure di riparare delle anomalie con grande precisione. Questo approccio è molto meno invasivo di un intervento a cielo aperto convenzionale, che comporta un’ampia incisione chirurgica. L’intervento viene eseguito senza che le mani del chirurgo entrino nella cavità corporea del paziente. Inoltre, rispetto alla laparoscopia tradizionale, i sistemi robotici migliorano la precisione chirurgica attraverso l’eliminazione del tremore delle mani e l’aumento delle possibilità di movimento degli strumenti chirurgici.
I ferri chirurgici sono inseriti in apposite braccia robotizzate. Il chirurgo controlla le braccia mentre è seduto alla console di un computer vicino al tavolo operatorio, ma che teoricamente può trovarsi anche molto distante dalla sala operatoria permettendo così anche l’effettuazione di operazioni a distanza. La console offre al chirurgo una vista 3D ingrandita e ad alta definizione del sito chirurgico. Il chirurgo guida gli altri membri del team che assistono durante l’operazione.
Vantaggi della chirurgia robotica
Rispetto alla tradizionale chirurgia a cielo aperto, i pazienti sottoposti a chirurgia robot-assistita sperimentano:
Minore perdita di sangue
Meno dolore
Meno complicanze postoperatorie come le infezioni
Degenze ospedaliere più brevi
Tempi di recupero più rapidi
Cicatrici chirurgiche molto ridotte.
Chirurgia Robotica a Roma: vuoi saperne di più sul tuo caso specifico?
Indicazioni urologiche alla chirurgia robotica
Tutti gli interventi urologici più frequenti possono teoricamente essere eseguiti con approccio robotico; tra questi:
-> la prostatectomia radicale per tumore della prostata
la nefrectomia radicale o parziale per tumore del rene
le nefroureterectomia e l’ureterectomia per tumore uroteliale dell’alta via urinaria
la cistectomia radicale per tumore della vescica
la colposacropessi per prolasso genitale
la pieloplastica per stenosi del giunto pielo-ureterale
Complicanze della chirurgia robotica
Le complicanze sono possibili in qualunque tipo di procedura terapeutica ed, in particolare, durante e dopo procedure chirurgiche. Gli interventi eseguiti con il robot chirurgico non fanno eccezione. Molte delle complicanze possibili dopo interventi robot-assistiti sono le stesse degli interventi eseguiti a cielo aperto. Tuttavia, molti lavori e la nostra esperienza hanno messo in evidenza che la chirurgia robotica si associa ad una incidenza di complicanze molto più bassa rispetto alla chirurgia tradizionale. In particolare, operando con tecniche mininvasive si evitano le complicanze legate alla ferita chirurgica e ad una ospedalizzazione più prolungata. Una complicanza specifica della chirurgia mininvasiva è la possibilità di conversione intraoperatoria ad intervento a cielo aperto, o a causa di difficoltà anatomiche, o per il verificarsi di complicanze non gestibili laparoscopicamente. In ogni caso, prima dell’intervento Le verranno spiegate le possibili complicanze specifiche del suo caso.
La chirurgia robotica è adatta a tutti?
La chirurgia robotica non è un’opzione per tutti. Parli con il suo medico dei vantaggi e dei rischi della chirurgia robotica e di come si confronta con altre tecniche, come altri tipi di chirurgia minimamente invasiva e chirurgia aperta convenzionale. La chirurgia robotica potrebbe non essere fattibile nel suo caso specifico per molteplici motivi (ad esempio, aderenze dovute a precedenti interventi chirurgici, conformazione corporea, particolare complessità della patologia, o per motivi anestesiologici).
© 2024, Prof. Emilio Sacco.
U.O.C. Urologia – Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola
Via di Ponte Quattro capi, 39, 00186 Roma RM
www.emiliosacco.it
emilio.sacco@unicatt.it
All rights reserved.